Franco Brighenti , artista di talento da ammirare, meritevole della piu' attenta e giusta considerazione per la sua pittura di dimensioni surreali.
Gli elementi onirici compongono un incontro magico ricco di una fantastica e straordinaria presenza di varie forme miste di Arti Moderne.


"Pittogrammi Isola di Creta"
70 x 90 cm. olio su tela


"Nascita dei numeri"
50 x 70 cm. olio su tela


"Nascita delle lettere"
50 x 80 cm. olio su tela

Le opere del Brighenti attirano e piacciono per l'unione sovrapposta di piu' oggetti che creano una visione di sogni colma di magia e splendore, in una gamma cromatica affascinante.

Il presidente del
Movimento Artistico Internazionale Plurismo

Dott. Salvo Santucci


"Dai pittogrammi alla @"
50 x 70 cm. olio su tela


"Linguaggio delle chat"
50 x 70 cm. olio su tela

... L'insieme di stelle forma le galassie e la loro luce giunge a noi dalla profondità della notte dei tempi (ossia dopo "anni luce").
E' solo allora che notiamo che in cielo è apparsa una nuova stella, in realtà la stella brillava già da millenni.
Partendo da questa considerazione, l'artista ha inteso paragonare questi misteriosi simboli a delle magnifiche stelle,

perchè alla radice del nostro linguaggio e cariche di una luce propria che brilla da oltre 6.000 anni.Il risultato tecnico: un insieme di pittogrammi più o meno sfuocati (perchè provenienti dalla notte dei tempi) che al centro si determinano arrivando a caratterizzarsi come lettere, numeri o oggetti conosciuti.


"Glifi dei giorni, anno, secolo" Maya
80 x 100 cm. olio su tela di juta

Un mix piacevole da un punto di vista anche decorativo, che non ha un verso o senso, infatti le ultime tele non sono state firmate dall'artista, per non limitarne la loro collocazione che naturalmente e' soggettiva
e puo' esere valida su ognuno dei quattro lati. Espressione di un concetto spaziale.

...La nuova espressione pittorica di Franco Brighenti trova senza dubbio conferma in una sorta di "trionfo del segno".Una spaccatura netta, uno sgarbo al figurativo e di conseguenza alla materia. Le ultime opere dell'artista abbracciano l'elemento psichico ed è evidente come il subconscio abbia desiderio di imporsi.
L'impatto con la tela è decisamente singolare. L'emozione che si coglie di fronte a questa ossessione simbolica e segnica rimanda ad una seria riflessione. Si avverte qualcosa di familiare nei pittogrammi e ideogrammi enunciati con tanta incisività, qualcosa che ci appartiene ma non ne afferriamo il motivo. Frammenti di colore ripropongono la scrittura come origine della concettualità e recupero della coscienza. Un invito al confronto, una considerazione sul passato e uno sguardo sul nostro involutivo presente. (Paolo Denti)



"Nascita delle forbici"
20 x 30 cm. acrilico su tela


"Nascita della pinza"
20 x 30 cm. acrilico su tela

.......e' evidente che il Brighenti se avesse a disposizione delle sale come quelle del castello di
Rivoli, posizionerebbe i suoi pittogrammi nello spazio; ma come tutti i poveri del mondo, fa di necessità ingegno e quindi opera un salto pindalico mentale di levatura non indifferente e considera il piano della tela come spazio, lo spazio dei poveri aggiungo io ma, come tutte le cose semplici, funzionale e esaustivo delle necessita' pittoriche dell'artista. Spingendoci più avanti, c'è una seconda necessità che l'artista deve affrontare : rappresentare per mostrarli agli occhi dello
spettatore i pittogrammi; sceglie il colore a olio in gamma brillante, ricompare cosi' il tanto amato colore, negli ultimi anni letteralmente sparito o poco usato. Nascono cosi' dalle abili mani dell'artista dei grovigli di linee "Grovilinee" che intersecandosi formano un mix di mistero e incutono curiosità'. Infatti il fruitore non frettoloso, si sente osservato dalle tele del Brighenti e quindi è chiamato ad indagare più in profondità, è così che si incrocia lo sguardo di Psiche o si intravede il profilo stilizzato di un cavaliere celtico; è allora e solo allora che si intuisce che in quelle tele, di dimensioni assai ridotta, sono mirabilmente rappresentati e condensati tremila anni di storia.